I 3 VANTAGGI DI RICORRERE AI SOCIAL

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I 3 VANTAGGI DI RICORRERE AI SOCIAL

Tempo di lettura: 2 min

Avere il mondo a portata di click.

Questo è senza dubbio il più grande vantaggio che l’avvento di internet ha portato nel nostro tempo.

La più importante scoperta scientifica (probabilmente del millennio) ha fatto sì che ognuno di noi potesse entrare in contatto facilmente non solo con la realtà a noi vicina, ma bensì con quelle che mai avremmo pensato di raggiungere. E l’avvento dell’era “social” non ha fatto altro che dare maggior risalto a questo aspetto.

Che sia un privato cittadino o un’impresa, questo discorso non fa alcuna differenza. Converrete con noi nell’affermare che avere un efficace utilizzo dello strumento, al giorno d’oggi, può risultare un notevole vantaggio per l’azienda.

Alle aziende serve davvero una presenza sui social. Tuttavia, affinché funzioni, le imprese devono ragionare tramite obiettivi andando a colpire dove e nei modi che a loro risultano più vantaggiosi.

Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle piattaforme social?

  • I social media forniscono informazioni sull’audience. Comunicare con i propri utenti consente di ottenere informazioni preziose sui loro comportamenti di acquisto, ma non solo. Sempre più consumatori, in particolare i più giovani, scelgono i marchi anche in base alla sensibilità che questi mostrano nei confronti di temi delicati come ad esempio la tutela della salute e dell’ambiente.
  • La social media strategy migliora il posizionamento SEO. Questo perché l’elemento principe della SEO è il contenuto. Una strategia di social media marketing efficace, cioè basata su contenuti, genera traffico verso il sito web, migliorando la visibilità di quest’ultimo nei motori di ricerca.
  • I social impongono un’assistenza clienti continua. Rispondere in maniera tempestiva sui social è diventata una necessità per le aziende. Per questo, che si tratti di chiedere semplici informazioni o di segnalare una problematica relativa a un prodotto o servizio, gli utenti si aspettano dalle aziende risposte veloci, precise e comprensive. Questo utilizzo dei canali social permette alle aziende di dimostrarsi più vicine ai propri clienti, e di raccogliere opinioni e suggerimenti relativi ai prodotti e servizi offerti.