Tra le tante possibilità messe a disposizione delle imprese per il rilancio del proprio business vogliamo parlarvi di INNOPROCESS, un fondo che prevede supporto e soluzioni ITC finalizzato al rilancio, al sostegno ed all’innovazione delle piccole e medie imprese.
Si tratta di una soluzione davvero importante che potrà permettere a tante piccole attività che attualmente operano solo “fisicamente” di entrare a far parte di quella che sarà, e che in parte è anche oggi, la rete di vendite del domani.
Essere presenti nel mondo digitale è il passo fondamentale per chi tratta prodotti o servizi ed ha bisogno di allargare il proprio business.
L’incremento esponenziale delle vendite sulle piattaforme e-commerce, durante il periodo di lock-down, ha non solo spinto molte aziende a allargare la propria sfera a quella online (ve ne abbiamo parlato qui) ma, e cosa più importante, ha generato nel buyer (soprattutto quello inesperto) la nuova consapevolezza che acquistare online e ricevere direttamente a casa propria è comodo, veloce e conveniente.
La nuova partita nel modo delle vendite, in virtù di questo, si giocherà in rete.
INNOPROCESS interviene quindi a sostegno di tutto ciò e, come abbiamo anticipato, permette alle imprese di apportare importanti rinnovamenti alla propria idea di business.
Il bando, rivolto a tutte le micro, piccole e medi imprese, è finalizzato al supporto e alla realizzazione di soluzioni ITC (Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione) come commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica.
Obiettivo fondamentale è ampliare il numero delle imprese regionali che fanno ricorso a servizi digitali innovativi, applicazioni hardware e software finalizzati a innovare la sfera produttiva, organizzativa e di mercato dell’impresa.
Come funziona?
Il bando prevede un contributo a fondo perduto dal 46% al 50% delle spese ammissibili. É già possibile accedere alla procedura telematica dal 27 luglio 2020, fino ad esaurimento dei 13 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia.
A cosa serve quindi?
INNOPROCESS agevola l’acquisizione dei seguenti servizi:
- Servizi a supporto dei processi produttivi basati su tecnologie e dispositivi comunicanti autonomamente fra di loro;
- Innovazione dei processi di gestione aziendale;
- Servizi a supporto dell’innovazione dei processi di fornitura e distribuzione;
- Adozione di soluzioni e-commerce;
- Servizi a supporto del cambiamento organizzativo;
- Implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni;
- Servizi di supporto ai processi di certificazione aziendale.
Il costo massimo per singolo progetto è di 270.000 euro per domanda presentata in forma singola oppure l’importo può arrivare a 400.000 euro per i progetti presentati in forma associata.
Sono ammissibili le spese strettamente connesse agli investimenti (di cui sopra):
- Spese del personale;
- Strumentazioni e attrezzature;
- Costi della ricerca, delle competenze e dei brevetti acquistati e/o ottenuti in licenza, nonché la loro difesa;
- Spese generali e altri costi di esercizio;
- Servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione.
Per poter accedere al fondo puoi fare richiesta diretta tramite il seguente link, oppure scrivici, sapremo consigliarti un team di esperti in materia di Finanza Agevolata che ti aiuterà nell’iter della tua pratica.
FONTE: http://www.finanziamenti.puglia.it/finanziamenti/bandi-regione-puglia/innoprocess