GET IN TOUCH
info@mindcreative.it
Marco: +39 349 8103575
Piero: +39 389 103 3528
SEDE LEGALE
Via Tenete Ugo Grafanei, 18
72023 Mesagne (BR)

Le previsioni del mondo E-commerce per il 2021

Tantissimi degli addetti ai lavori avevano previsto un incremento delle vendite online per il 2020, ma nessuno si aspettava un incremento del volume d’affari così importante per il mercato dello shopping online.

Complice una pandemia che ha colpito l’intero globo (e che ha ragionevolmente spinto le persone verso un rinnovato coraggio e una nuova predisposizione all’acquisto tramite e-shop), siamo passati da una modesta crescita di 1.4 miliardi di Euro del 2014 ad una ben più notevole ed imponente crescita prevista pari a 4.5 miliardi per il 2021.

Un dato che fa riflettere.

COME IL COVID-19 HA INCISO SULLA CRESCITA DELLE VENDITE ONLINE

Il lockdown di tutta Italia (e di mezzo mondo) ha portato un naturale incremento del comparto vendite online per moltissime aziende, che hanno potenziato o introdotto gli strumenti messi a disposizione degli utenti con l’obbiettivo di rendere la navigazione quanto più semplice ed intuitiva possibile: acquistare online è diventato facile ma, soprattutto, veloce (se vuoi saperne di più, ne parliamo meglio in questo articolo).

Nonostante ciò, era stata prevista e si è effettivamente verificata una naturale flessione al ribasso del mercato alla fine del periodo restrittivo di marzo ed aprile: la riapertura dei piccoli negozi e la comodità di avere tutto immediatamente di nuovo a portata di mano (senza trascurare la volontà delle persone a respirare di nuovo la libertà), ha visto le vendite online ritornare sul trend iniziale, nonostante questo sia stato comunque considerato in aumento rispetto allo scorso anno.

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI PER IL 2021

Lo shopping online è diventata l’attività preferita da molti, giovani e meno giovani, che hanno cambiato la propria forma mentis adattandosi ai mutamenti tecnologici.

Per il 2021 la crescita sembra essere ulteriore: si prevede quindi un volume di 4.5 miliardi in più rispetto all’anno precedente (un “modestissimo” 26%). Una cifra enorme!

L’aumento di confidenza e di fiducia da parte degli utenti ha permesso al mercato dello shopping online di investire in termini di user experience rendendo, come abbiamo già precedentemente accennato, l’esperienza di navigazione più piacevole, sicura, garantita.

Ma non finisce qui: questa rivoluzione digitale funge chiaramente da volano per tanti altri settori che hanno continuato a lavorare e ad investire per potenziare i propri servizi, uno su tutti il settore logistico.

Immaginate come sarebbe comprare online se non ci fosse un servizio di consegna che ti garantirebbe di ricevere quel determinato prodotto nel minor tempo possibile, in un determinato giorno e persino, a volte, ad una determinata ora. Un disastro in termini di crescita da parte del mercato, con numeri ben più differenti e ben più lontani da quelli che stiamo qui a raccontarvi, soprattutto in termini previsionali per il prossimo ed imminente anno. Per fortuna, per il momento, non è così.

IL MOBILE SHOPPING CRESCERÀ ANCORA

Una menzione particolare và fatta nei confronti dello shopping tramite smartphone.

La navigazione sul web, in generale, è cambiata a svantaggio dei PC, che un tempo la facevano da padroni.

Ora non è più così, avere tutto ed averlo a portata di mano ha permesso una maggiore connessione tra tutto e tutti, ovunque nel mondo. Vuoi comprare quel vino neo-zelandese che ti incuriosisce tanto? Lo potrai ordinare in 5 min e riceverlo direttamente a casa tua.

Nel 2021 l’incremento previsto degli acquisti tramite smartphone sarà del 73% delle vendite online(a fronte di un +42% del 2020). Quindi, in soldoni, 3/4 di tutte gli acquisti tramite e-commerce avverà tramite mobile.

IL MOMENTO GIUSTO PER APRIRE UN E-COMMERCE È PROPRIO ADESSO

Viste le previsioni più che mai rosee per l’anno avvenire, anche se non venissero pienamente rispettate quelle che sono le aspettative per il 2021, chi possiede un-ecommerce e fa attività online cadrebbe comunque in piedi.

Oggi, come non mai, aprire il proprio brand ed i propri prodotti alla sfera online è entrare nella fetta più importante di tutto il mercato dello shopping odierno.
Restarne fuori, è (e sarà) sempre più controproducente.

Contattaci e ti forniremo tanti strumenti per poter aprire il tuo e-commerce in maniera veloce, sicura ed affidabile. Inoltre, ti forniremo tanti tools per potenziare l’e-shop che già possiedi, permettendogli di essere più facilmente rintracciato sul web.

LEGGI ANCHE:
Apri il tuo E-Commerce grazie a Innoprocess
Come Acquisire nuovi clienti con l’inbound marketing