L’elemento decisivo nelle strategie di comunicazione online di brand e aziende sono sempre più social network. Non è sempre facile restare aggiornati, perché le novità spuntano ogni giorno ed inesorabilmente bisogna interagire con nuove variabili generate dai social. Per questo occorre restare sempre informati sulle ultime novità e sui trend per scegliere la tecnica migliore da mettere in atto.
L’elemento chiave di questo nuovo anno saranno le community, si cercherà di creare un senso di appartenenza e aiutare a definire l’identità di chi ne fa parte, mettendo in contatto persone con gli stessi valori ed interessi.
In questo articolo andremo a vedere come si evolveranno e quali saranno le novità dei principali social.
Tiktok vince su tutti i social?
Tiktok, uno dei social più recenti, ha avuto un vero e proprio boom tra le giovani generazioni, diffondendosi piano piano in tutte le fasce d’età. Per questo motivo è un ottimo canale di comunicazione per aziende che hanno intensione di pubblicizzare prodotti, creare e rafforzare la community, intrattenere, divertire e coinvolgere gli utenti per creare interesse attorno al proprio marchio. Inoltre questo social ha un sistema interno per fare pubblicità a pagamento, quindi può essere integrato nel piano di investimento relativo alla campagne pubblicitarie.
Grazie a tiktok i video brevi sono diventati di tendenza anche per gli altri social, spingendo a far si che sia prerogativa anche per gli altri social network come Instagram e Facebook.
La novità di questo nuovo anno è che i video su tiktok durano 3 minuti. Questo perché i social vogliono dare più spazio agli utenti e ai loro contenuti, che non siano puramente di intrattenimento ma anche utili e informativi. In questo nuovo anno tiktok riserverà due grandi novità ai suoi utenti:
- Più spazio ai video in diretta
- Nuovi strumenti per combinare intrattenimento e vendita dei prodotti. Novità già testata in Gran Bretagna durante una live streaming.
Quali sono le novità 2022 di Instagram, Facebook e YouTube?
Instagram aggiungerà gli strumenti tecnici per poter facilitare la vendita di prodotti e rendere immediato il rapporto tra influencer, video e acquisto online da parte degli utenti. Le attività dovranno adeguarsi a questo cambiamento con i nuovi strumenti tecnici del social che ha delle grandissime potenzialità.
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Facebook, il social numero uno al mondo, con 2.9 miliardi di utenti attivi al mese, in questo anno si evolverà e punterà sulle nicchie, con gruppi, live audio room e Facebook live. Tutti questi strumenti vogliono accrescere il concetto di vicinanza con l’utente, creando un senso di appartenenza e aiutando a definire l’identità di chi ne fa parte, mettendo così in contatto persone con gli stessi valori e interessi.
Anche il social per eccellenza dei video, YouTube, si evolve! Nasce YouTube Shorts, sarà possibile realizzare video di 60 secondi utilizzando semplicemente lo smartphone.
Ma cambia anche l’algoritmo, non basterà più scegliere tag e titolo giusto, avranno maggiore incidenza i video dal contenuto simile.
E adesso anche YouTube inizierà a puntare sulle nicchie.
Quali sono, invece, i grandi cambiamenti di Linkedin e Twitter?
Linkedin, il social più adatto per mettere in contatto aziende e professionisti, quest’anno ha introdotto una grande novità: la modalità creator! È uno strumento che darà la possibilità agli utenti di pubblicare newsletter, poter passare su LinkedIn live senza il processo di candidatura ed accedere ad un creator hub con altre funzionalità.
Verrà aggiunta anche la possibilità di commercializzare i prodotti delle aziende presenti sul social.
Twitter, il social dei messaggi rapidi e frequenti, quest’anno darà maggiore spazio ai contenuti audio. Per chi ha una grande community di follower sarà possibile creare delle stanze dove poter interagire direttamente con alcuni di essi, scambiandosi contenuti ed informazioni.
Ora che hai scoperto quali saranno i social media trend del 2022, quali utilizzerai per la tua attività di marketing?
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