fbpx

Bar Solaris

Fa Law | Francesco Arigliano Avvocato
10 Gennaio 2020
ASD Carovigno Basket
28 Settembre 2019

Bar Solaris


Il SOLARIS è attivo sul territorio mesagnese da quasi 15 anni ed in tutto questo tempo è diventato un faro per tutti coloro che vogliono trascorrere dei piacevoli momenti in compagnia
Questo bar nasce con l’idea di assecondare i gusti più esigenti, a qualsiasi ora della giornata, proponendo un’ampia scelta di chicche che variano dal dolce al salato.

Di recente Norman, il proprietario, ha deciso di aprire i battenti con un restyling completo del bar, adattandolo a quello che è il suo IO più profondo e che è fortemente esaltato nel dettagli dello stesso Solaris.

Quando ci ha contattato per promuovere il rilancio del bar sotto questa nuova veste abbiamo subito accettato, dovendoci occupare essenzialmente della gestione dei social principali (Facebook e Instagram), creati ad-hoc per l’occasione. Inoltre, è stato motivo di orgoglio studiare i nuovi menù del bar, che rispecchiassero appieno il concept del locale.


 

 
IL PIANO DI COMUNICAZIONE

Abbiamo quindi optato per la creazione di un book fotografico che mostrasse il bar sotto la sua nuova veste, andando nel dettaglio su ciò che più lo caratterizza e lo rende riconoscibile.

L’obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere è quello di far conoscere i servizi aggiuntivi tra i quali la diretta delle partite di calcio, che sempre più attirano tifosi e simpatizzanti nei week-end ma soprattutto nelle serate di Champions League e Europa League.
Abbiamo deciso quindi che il metodo migliore per promuovere questi eventi sportivi era quello di utilizzare la potenza mediatica delle stories in programmazione settimana dopo settimana.
LA RISPOSTA HA SUPERATO OGNI NOSTRA PIÙ ROSEA ASPETTATIVA

Abbiamo comunque deciso di conservare l’impronta più tradizionalista del bar, spingendo molto su dolce e salato (aperitivi in particolare) attraverso la condivisione di materiale fotografico ottimizzato per i post e per le stories.


 

 
I CONTENUTI ED IL TONO DELLA COMUNICAZIONE

Per il Bar Solaris abbiamo previsto un tipo di comunicazione testuale breve e lineare, che arrivi dritta al cuore e soprattutto alla gola di chi legge, variando toni persuasivi e descrittivo-illustrativi.
L’uso della punteggiatura è stato semplice, curato ma non molto accentuato, con il fine ultimo di coinvolgere attraverso soluzioni di testo descrittive il target di consumatori che rappresenta e popola il bar giorno dopo giorno.



 
L’IDENTITA’ VISIVA
IL MENÙ

Realizzare un menù di un bar non è impresa facile, se questo vuole puntare a rendersi riconoscibile anche nelle pagine che descrivono i prodotti e le prelibatezze.
Come fare quindi per creare un menù ad-hoc per un bar che rispecchia in toto le passioni ed i gusti di chi ne è proprietario?
Semplice, puntando al 100% su questo!

Abbiamo quindi ricreato un 45 giri, che raccogliesse, pagina dopo pagina, quelle che sono alcune delle icone non solo della cultura pop e rock della seconda metà del secolo scorso, ma soprattutto di Norman, facendo sì che a tutti i fruitori del Solaris vengano trasmessi i suoi gusti, le sue passioni, il suo entusiasmo.

Graficamente, siamo rimasti fedeli al logo ed ai dettagli del bar stesso, non modificando i colori della palette originale, bensì integrandoli con toni chiari che permettessero al testo ed alle immagini di essere messi in risalto e ne consentissero la più accentuata capacità e linearità visiva.