fbpx

BRICOS | Cash & Carry Mesagne

Fisioservice, Centro Riabilitativo Fisioterapico a Mesagne
Fisioservice | Centro Riabilitativo Fisioterapico
20 Marzo 2020

BRICOS | Cash & Carry


IL FAI DA TE PER TUTTI.

Ormai da qualche anno il settore del bricolage, ovvero quella che viene considerata come “l'arte del fai-da-te” è diventato un punto fermo nello stile di vita di molti italiani, tanto da essere diventato un vero e proprio hobby. La capacità manuale delle persone viene a volte chiamata in causa poiché spinta da esigenze di tipo economico, vista l'impossibilità di contattare una ditta specializzata, o di tipo tecnico, quando per esempio si devono effettuare delle piccole manutenzioni ai propri immobili o al loro contenuto. Su quanto sopra affermato, si sono sviluppati negli anni diversi Brand che hanno fatto del fai-da-te e del cash and carry il proprio punto di forza. La storia di Bricos, dal canto suo, ha origini ben più lontane, poiché nata dalla costola di una famiglia che opera nel settore dell'edilizia da molti anni, e continua a farlo con impegno e serietò anche al giorno d'oggi.



 
LA BRAND IDENTITY

L'Idea alla quale abbiamo pensato per Bricos è la creazione di un nuovo e separato brand che potesse essere istantaneamente identificato da un target perlopiù presente, per il momento, all'interno del territorio provinciale e regionale. Di base siamo partiti con l'obiettivo di intercettare gli stakeholders della zona di riferimento portandoli a conoscenza di un marchio che è competitivo anche con grandi e più blasonati brand di cash and carry presenti sul territorio.

Questa importante caratteristica ha portato a scegliere un naming che possa identificare il brand e soprattutto di cosa si occupa: nasce così BRICOS.

Il logo rispecchia appieno questa necessità, lasciando poco spazio all'immaginazione. Abbiamo quindi pensato di inserire all'interno del naming stesso, identificato nella lettera B, un monogramma che ha la potenza necessaria per tenere viva l'identità del brand anche nel caso in cui venga utilizzato da solo.


 
LA COMUNICAZIONE OFFLINE

Dall'insegna passando per i cartelloni pubblicitari, il brand Bricos si distingue per un design facilmente identificabile ed immediatamente riconoscibile. L'utilizzo dei colori che richiamano il logo non è casuale, crea armonia e permette una migliore visualizzazione dei contenuti inseriti all'interno della pubblicità, grazie al contrasto tra colori forti, quasi pastello, e colori decisamente neutri o chiari.

Abbiamo deciso di dare maggiore spazio ai prodotti all'interno dei cartelloni poiché rappresentano il vero e proprio punto di forza di un Brand che è completo di tutto ciò che serve all'interno del proprio segmento di mercato (vedi l'esempio realizzato per la pittura). La scontistica nel caso della pubblicità online è il perno fondamentale, puntando alla visibilità dei prezzi dei prodotti che sono in offerta, con l'obiettivo semplice ed efficace di dimostrare di essere competitivi tanto quanto brand più famosi.



 
LA COMUNICAZIONE ONLINE ED I SOCIAL NETWORK

Partendo dalla volontà da parte di Bricos di creare coinvolgimento attraverso l'utilizzo dei social, abbiamo puntato ad una pagina dinamica e completa in ogni suo contenuto, dalle semplici ed essenziali informazioni all'attenzione per una linea grafica che identifichi il brand tanto quanto quella utilizzata per promuovere la sfera offline. Ci siamo soffermati particolarmente sull'ottimizzazione delle grafiche per la condivisione e lo share di feed e di stories create ad-hoc in base al contenuto, al prodotto ed a eventuali promozioni e/o offerte.

Quando si inizia da zero un'esperienza social per un nuovo brand ci sono sempre dei pro e dei contro, i secondi identificabili semplicemente nell'ingresso in un mercato saturo dentro il quale sgomitare per poter respirare. I primi invece, dal canto nostro, consistono in una vera e propria opportunità: ideare una linea grafica basata su layout e contenuti riconoscibili dà una risposta quasi immediata in termini di identificazione del brand o del prodotto, cosa più lenta e complessa quando si effettuano campagne di re-branding.



 
I CONTENUTI ED IL TONO DELLA COMUNICAZIONE

La comunicazione definibile come “essenziale” qui la fa da padrona. Nel rispetto dei toni, sempre specifici e mai generalisti, adottare la tattica del tecnicismo invece che quella dell'empatia può e deve essere il tratto che distingue Bricos dai propri competitors, soprattutto di zona.

Hai un buon prodotto... Lo vendi ad un prezzo super competitivo... Hai bisogno di altro?

Semplici, diretti e persuasivi sono gli aggettivi che definiscono il tono utilizzato, che punta a focalizzare l'attenzione del target esattamente su determinate caratteristiche e specifiche anche di tipo tecnico che gli stakeholders ricercano e dei quali hanno0 bisogno.


 
LA SOCIAL MEDIA ADVERTISING

Ottenere maggiore visibilità per il proprio brand e prodotti è uno dei possibili business achievements che si può scegliere tra un ampio ventaglio di soluzioni di advertising.

Dal canto nostro, prima di improntare campagne finalizzate esclusivamente sulla conversione, ovvero sulla vendita diretta di un prodotto o servizio, cerchiamo di promuovere il brand, focalizzando le nostre advertising su quella che dai più viene definita come popolarità, o brand identity.

I risultati non si sono fatti attendere. Sulle nostre inserzioni abbiamo ottenuto un impressum di oltre 43 mila visitatori in media ogni 3 giorni, con CCP al 50% di quanto, solitamente, viene speso da altri, compresi alle volte noi, quando operiamo per altri brand o prodotti. A tutto questo si aggiunge un tasso di conversione e di lead generation pari al +30%.

Questo ci fa decisamente notare che, quando viene creata la “giusta veste” ad un brand o ad un prodotto che si presta decisamente alla promozione in quanto competitivo all'interno del proprio segmento di mercato, i Social Networks possono diventare una vera e propria risorsa di business, della quale nessuno può più fare a meno.