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Taxi&Tour | Driving Through Apulia

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TAXI & TOUR: DRIVING THROUGH APULIA


Eleganza e professionalità al vostro servizio.

In un settore in continua espansione come quello del NCC (noleggio con conducente), la Taxi & Tour si affaccia avvalendosi di una serie di servizi atti a soddisfare le esigenze di un mercato che ha bisogno di imprenditori con standard di alta qualità e grande professionalità.
Proprio per questo, anche in ambito pubblicitario e di comunicazione Taxi & Tour ha voluto trasmettere questo messaggio, affidandosi al nostro team che ha sviluppato la Brand Identity, il sito web e la comunicazione social della società.


 

 
LA BRAND IDENTITY

Come può un’azienda che si rispetti non avere un naming ed un logo che la descrivano in maniera diretta ed intuitiva?
Nasce quindi l’idea di TAXI & TOUR, un naming che descrive il core business aziendale e consente una istantanea memorizzazione sia per lo stakeholder italiano, sia per quello straniero. La società si occupa infatti di fornire un servizio di NCC, oltre alla possibilità di acquistare pacchetti di tour guidati nelle principali città pugliesi, mete turistiche oramai riconosciute a livello internazionale.

Cavalcando l’onda, il logo rispecchia questa volontà di creare un’immagine ben definita e riconoscibile. Semplice, intuitivo e diretto esprime fondamentalmente tutto il concept aziendale, utilizzando colori principali semplici (come il nero) e colori secondari che fanno spiccare elementi che tutti noi conosciamo (chi non riconosce la classica freccia utilizzata nelle mappe?). La forma circolare denota continuità, il tratteggiamento indica la strada, percorsa o da percorrere, delimitando un centro semplice e facilmente identificabile.

Il payoff, dal canto suo, è strettamente correlato con il logo e con il core business dell’azienda, “chiudendo il cerchio” sui servizi che la stessa offre. Driving through Apulia è stato preferito nella forma inglese, poiché il target di riferimento è pressoché straniero, eppure è facilmente riconoscibile anche per chi proviene da paesi di lingua neolatina, come noi italiani appunto. Corto, diretto ed essenziale sono le caratteristiche che abbiamo deciso di mettere in risalto.


 
LA COMUNICAZIONE OFFLINE

Decisamente in secondo piano rispetto alla sfera social, la comunicazione offline resta tuttavia un aspetto fondamentale sulla quale puntare. Proprio su questa linea di pensiero, abbiamo realizzato i biglietti da visita e le brochure della Taxi & Tour. Entrambi fanno della semplicità il loro punto di forza: i biglietti mettono in risalto il logo sul fronte, lasciando al retro il compito di descrivere i servizi ed i contatti. Per la brochure, invece, abbiamo definito uno stile “pocket”, che sia differente dalla solita brochure e tascabile per il turista che possa avere in qualche modo bisogno del servizio in un primo o secondo momento. I colori utilizzati sono sempre gli stessi, definendo così una continua riconoscibilità che DEVE raccontare l’azienda in toto e soprattutto al primo colpo.


 

 
LA COMUNICAZIONE ONLINE ED I SOCIAL NETWORK

Partendo da zero, abbiamo deciso di puntare tutto sui principali social network (facebook ed instagram) creando post improntati sulla brand identity per aumentare e consolidare la consapevolezza circa l’esistenza di questa azienda. Post mirati e ben definiti sui servizi sono il tema fondamentale, coadiuvati da “pillole” che possono descrivere il fenomeno delle NCC e le sue sfumature, creando consapevolezza nella mente di chi legge.

Le call to action andranno ad aumentare man mano che si avvicina la stagione primaverile, prima tappa fondamentale per chi, come la Taxi & Tour, punta molto sul turismo. Questo strategia è fondamentale e prende il nome di Lead Generation, e consente semplicemente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda. La stessa strategia sarà estesa alle sponsorizzate, necessarie per colpire target mirati che possono più avanti generare contatti.

La grafica è essenziale e descrive al meglio quello che si vuole comunicare, con colori tenui ed accomodanti sui quali spiccano tracciati che sono riconducibili al logo, al payoff o al sito web.


 
I CONTENUTI ED IL TONO DELLA COMUNICAZIONE

Definire un’immagine anche dal punto di vista comunicativo è un procedimento che noi riteniamo fondamentale.
Abbiamo quindi utilizzato una comunicazione decisamente più empatica del solito, alimentando il sito web con contenuti che ispirino sensazioni piacevoli, nonostante siano volutamente stati utilizzati termini di uso quotidiano.

Da un punto di vista pressoché tecnico ed inerente la sfera social, abbiamo deciso di optare per i post in più lingue: consapevoli che il target di riferimento è più che altro straniero.
Pertanto, su facebook i post sono multilingua. Su questa impronta, instagram sarà al 100% in lingua Inglese e conterrà hashtag mirati in base ai post in condivisione.


 
IL SITO WEB

Il sito www.taxietour.com è un sito vetrina semplice ed essenziale, sul quale abbiamo optato per il redirect automatico dal .it al .com. Per questo non lascia scampo a male interpretazioni, se erroneamente si termina digitando .it il server automaticamente lo gira al .com, che funge quindi da dominio principale.

La semplicità del sito web permette un’ottima navigazione su tutti i device semplificando in maniera esponenziale la possibilità di entrare in contatto con l’azienda. La veste che abbiamo voluto dare al sito è improntata sia sui servizi che sulla descrizione delle maggiori città della zona, dove abitualmente la società opera. Inizialmente abbiamo voluto quindi inserire un form di prenotazione semplice ed immediato che consente a chiunque di richiedere il proprio transfer in un secondo. La descrizione dei servizi invece è subito sotto, ed è fondamentale per descrivere quello che la Taxi & Tour ha come frecce nella propria faretra ed è pronta a scagliare. Infine, lo spazio finale è riservato alle zone più importanti della Puglia e della Basilicata, descrivendo le maggiori città e indicando le distanze ed il tempo necessario per poterle raggiungere.

Il tutto viene semplicemente condito con uno stile di colori che è sempre riconoscibile e che viene contornato da sfondi rappresentativi dell’arte e della cultura che fa da sfondo all’incantevole Puglia.