fbpx

VALENTINI ARREDAMENTI

La Stamperia
19 Novembre 2020

VALENTINI ARREDAMENTI | NESSUN POSTO È BELLO COME CASA TUA


NESSUN POSTO È BELLO COME CASA TUA.

Il mestiere dell’interior designer è uno dei più ambiti e divertenti dell’intera filiera immobiliare. Il difficile questo lavoro è farlo con classe, eleganza, professionalità e devozione, nonché riuscendo sempre ad essere aggiornati su tutte le novità del mondo dell’arredamento.
In questo preciso contesto si inserisce l’azienda Valentini Arredamenti, fondata diversi anni addietro dall’estroso Lorenzo, diventando ben presto un’importante realtà del settore arredativo pugliese (uno dei più floridi di tutta Italia) e collaborando con importanti Brand produttori di volumi arredativi, tutti rigorosamente Made in Italy.

Una collaborazione che ha visto la nascita di una Valentini Arredamenti 2.0 in una versione rinnovata, più moderna, minimal e con tante novità.

 

 

Trattandosi di un restyling, abbiamo deciso di conservare il core principale, mantenendo intatta la “E” rosso scarlatto che rappresenta il simbolo dello stile del Brand. Anche lo stile del naming è rimasto intatto, modificato solo dalla prevalenza di segmenti di linee a taglio squadrato che compongono l’intera scritta Valentini.

Una modifica semplice che vuole preservare l’identità e la riconoscibilità del marchio, donando comunque uno stile minimal e moderno.


 
IL SITO WEB

Con l’obbiettivo di offrire un’esperienza completa agli utenti ed un approccio online diretto e senza restrizioni, abbiamo improntato il nuovo sito web www.valentiniarredamenti.it in una forma più “personalista”, trasmettendo quella che sarebbe l’experience in store direttamente sul sito web, possibile anche grazie ad un shooting fotografico realizzato ad-hoc per offrire contenuti nuovi e personali, valorizzando la sede aziendale di Mesagne. Inoltre è stata integrata la seconda lingua in inglese per offrire la possibilità di entrare in contatto con Valentini Arredamenti anche per proprietari o turisti provenienti da tutto il mondo.

Punti focali del nuovo web-site sono essenzialmente due: la sezione BLOG e la sezione PROGETTI.

La prima sezione prevede sostanzialmente la condivisione di articoli accattivanti e utili per gli utenti, che offrono spunti interessanti sul modo di arredare, sullo stile e sulle ultime novità del settore dell’arredamento e dell’interior design. Di facile lettura, gli articoli sono da sempre considerati il fulcro dell’attività di un sito che vuole essere sempre aggiornato ed indicizzato in chiave SEO.

Sulla base di quanto detto precedentemente, la sezione PROGETTI convoglia le attività svolte dall’azienda, portando quindi online le realizzazioni di Valentini Arredamenti attraverso render e fotografie dei differenti progetti.


LA COMUNICAZIONE ONLINE ED I SOCIAL NETWORK

Senza andare a stravolgere la consapevolezza creata dall’azienda nei confronti degli utenti del mondo social, abbiamo deciso di mantenere l’imprinting impostato creando contenuti divulgativi più che di brand identity. Post che rimandano ai progetti, agli articoli del blog, a video girati all’interno dello store e sponsorizzate di copertura e di traffico sono il leit-motiv della gestione dell’identità di Valentini Arredamenti. La grafica è minimal nel rispetto dell’identity che vogliamo conservare, concentrando l’attenzione grazie alle forme squadrate e semplici verso il contenuto.

Punti focali del nuovo web-site sono essenzialmente due: la sezione BLOG e la sezione PROGETTI.

Le stories invece sono più promozionali, con la finalità di dare visibilità agli stupendi prodotti tutti rigorosamente Made in Italy. Tante offerte su tanti bellissimi prodotti permettono quindi una reach più diretta rispetto al singolo post e quindi una ulteriore possibilità di generare un contatto. Visita le pagine social su facebook e instagram.

I CONTENUTI ED IL TONO DELLA COMUNICAZIONE

La comunicazione per Valentini Arredamenti non è essenziale, è tutto.
Sostanzialmente la strategia di Valentini si basa sui semplici principi dell’inbound marketing (Leggi l’articolo)
Con poche e semplici parole si è spesso in grado di esprimere grandi concetti. Proprio per questo, l’impronta comunicativa dei contenuti sono semplici, schietti e diretti, poco promozionali ma molto empatici, sia sul sito web che attraverso i canali social, sia in italiano che in lingua inglese. Quindi più empatia del solito, alimentando il sito web con contenuti che ispirino sensazioni piacevoli e goderecce.

Godetevi pertanto l’esperienza di Valentini, un’esperienza sensoriale che ti farà già sentire a casa.

Vuoi scoprire di più sui progetti che abbiamo realizzato? Visita la pagina Portfolio per scoprire le differenti strategie comunicative pensate per i nostri partner.